AGRISOL ha adeguato il proprio modello di organizzazione, gestione e controllo (di seguito anche Modello 231), alle prescrizioni del D.lgs. n. 231/2001, anche al fine di:
Inoltre, come previsto dallo stesso D.lgs. n. 231/2001, AGRISOL ha nominato un Organismo di Vigilanza (OdV), organo dell'ente dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo, con il compito di vigilare sul funzionamento e l'osservanza del Modello 231 e di curarne l’aggiornamento. L’OdV è composto da professionisti esterni all’organizzazione societaria, e in particolare:
L’OdV può essere contattato tramite e-mail all'indirizzo: odv@agrisol.it per chiarimenti e segnalazioni, o a mezzo del servizio postale al seguente indirizzo: c/o AGRISOL S.C. Agricola, via Antiche Terme b. 7 – 48012, Bagnacavallo (RA), specificando sulla busta “All’attenzione dell’OdV di AGRISOL, riservata/confidenziale”.
Si prega di prendere visione della seguente documentazione del Modello 231 di AGRISOL:
Inoltre, AGRISOL ha adottato canali di segnalazione interni conformi al D.lgs. n. 24/2023 (c.d. Decreto “whistleblowing”), riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico e l’integrità dell’ente, e ha affidato il compito di gestire le relative segnalazioni alla c.d. “Funzione whistleblowing”, funzione dedicata e autonoma alla quale potranno essere inoltrate le segnalazioni che ricadono nell’ambito di applicazione del suddetto decreto.
Le segnalazioni possono essere inoltrate utilizzando l’apposita piattaforma, accessibile al seguente link:
dove è possibile scaricare e prendere visione anche dell’apposita Procedura whistleblowing e della relativa informativa per il trattamento dei dati personali.
Scarica la Procedura Whistleblowing
Le segnalazioni potranno essere trasmesse anche a mezzo del servizio postale, in una busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura: “All’attenzione della Funzione whistleblowing di AGRISOL c/o CONFORME S.r.l., via Alfredo Calzoni, 1/3, 40128 Bologna (BO). In tal caso, per poter usufruire della garanzia della riservatezza, è necessario che la segnalazione e il nominativo del segnalante vengano inserite in due diverse buste chiuse a loro volte inserite in una terza busta chiusa recante all’esterno la dicitura “Riservata alla Funzione whistleblowing – NON APRIRE”.
I segnalanti in buona fede sono garantiti contro qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione e in ogni caso sarà assicurata la riservatezza dell'identità del segnalante.